A Cameri, gli allievi sono stati accolti dal Colonnello Fabio Sciorella, Direttore dell’RMV, e dal Tenente Colonnello Michele Ciorra, Comandante dello SLO, l'articolazione che fornisce il Supporto Logistico Operativo al Reparto, che hanno illustrato il processo di trasformazione dell'ex 53° Stormo in attuale sede manutentiva per velivoli Tornado ed Eurofighter.
Il tour è proseguito verso l'hangar della manutenzione, dove i tecnici e gli specialisti erano impegnati nell’esecuzione delle verifiche agli aeroplani in custodia, e il locale museo all'aperto, custode di numerosi velivoli storici. Particolarmente emozionante è stato il momento in cui l’allievo Donato Princigalli ha ricevuto l’affettuoso abbraccio del Tenente Colonnello Rovellotti, ex capo servizio del papà dell’allievo.
Trasferiti a Villafranca, gli allievi hanno inizialmente partecipato a un briefing di presentazione dello Stormo e poi visitato gli hangar in cui vengono preparati i materiali e i mezzi da inviare nei teatri operativi. In seguito, hanno assistito alla presentazione degli indumenti ed equipaggiamenti per la difesa convenzionale e CBRN (per le minacce chimiche, batteriologiche, radiologiche e nucleari) e visitato l’Air Terminal Operation Center (ATOC) campale e le relative strutture.
Nessun commento:
Posta un commento