Storia

Una assolata domenica del Maggio 1998, Chiesta Arcipretale di Postioma, il picchetto armato dell’Aeronautica Militare, il sorvolo dei velivoli storici e le autorità militari e civili.
Con una solenne cerimonia nasce il Nucleo Associazione Arma Aeronautica di Paese Postioma.
Un Nucleo A.A.A. fortemente voluto dal Gen. Marchese (ex 51° Stormo), dal 1° Aviere VAM Attilio Dalla Zanna (ex 3° Stormo) e da una grossa componente di ex aviatori e appassionati nel territorio comunale.
Non poteva mancare un sodalizio come quello dell’Arma Azzurra in un paese quotidianamente sorvolato dagli aeroplani in finale per pista 26.
Grazie ai soci che da subito hanno aderito al sodalizio, la Sezione di Treviso è diventata la prima d’Italia per numero di iscritti. Un risultato che dà lustro all’operato del Presidente e che ancora oggi persiste.
Grazie all’intraprendenza del Capo Nucleo Dalla Zanna, che riesce a unire sinergicamente gli aviatori in pensione, i militari in servizio e i giovani appassionati, in poco tempo da quel Maggio 1998 il Nucleo si attesta ai primi posti della Sezione provinciale per numero di iscritti e per le attività svolte.
Il Nucleo viene da subito intitolato al Serg. Pil. MAVM Sergio Pellizzari, originario di Trevignano, a pochi chilometri da Postioma, e deceduto in azione durante la seconda Guerra Mondiale.
Arriva il 1999, la Forza Armata è nel pieno di un cambiamento epocale. Il percorso di ridimensionamento porta alla chiusura di alcuni reparti e al riposizionamento di altri. E’ il caso del 132° Gruppo CBR “C.E. Buscaglia” che dal 3° Stormo di Villafranca (VR) passa alle dipendenze del 51° Stormo di Istrana assieme ai suoi velivoli AMX e a tutto il personale in carico.
La circostanza viene subito colta dal Capo Nucleo Dalla Zanna che in qualità di ex 3° Stormo offre disponibilità e supporto e in breve tempo si instaurano ottimi rapporti fra il personale del Gruppo Volo ed il Nucleo di Postioma. Visite guidate, scambi culturali e semplici serate conviviali all’insegna dell’amicizia. Amicizia che nel 2001 viene consolidata e ufficializzata con il primo (e, per ora, unico) gemellaggio in Italia fra un reparto volo ed un Nucleo Triple A. L’idea prende forma grazie all’allora Comandante il 132° Gruppo, il T.Col. Pil. Francesco Saverio Agresti, a seguito, purtroppo, della prematura scomparsa del Ten.Col. Pil. Davide Franceschetti, deceduto a causa di un incidente durante una missione di volo con il suo AMX. Il gemellaggio si tiene il 3 Maggio 2001, con il benestare del comandante il 51° Stormo Col. Pil. Umberto Baldi. Da allora il Nucleo viene cointitolato alla memoria di Davide, che nel frattempo viene insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare per l’estremo atto di altruismo nel tentativo di salvaguardare la popolazione da un evento tragico.
Nella memoria di Davide il Nucleo AAA continua la sua attività di supporto alla Forza Armata e rimane un punto di riferimento e di aggregazione per chi ha vissuto, vive o vorrebbe vivere il mondo dell’Aeronautica Militare. Annualmente viene tenuta una cerimonia per ricordare l’amico Davide Franceschetti e il Serg. Pellizzari e continuano gli ottimi rapporti con il 132° Gruppo, di Capo in Capo (nickname che dai tempi di Buscaglia e dei soliti quattro gatti contraddistingue il Comandante del Gruppo).
Da qualche anno il 1° Aviere Dalla Zanna ha lasciato l’incarico di Capo Nucleo nella mani dell’aviere Claudio Guerra con l’auspicio che una forza giovane porti nuova vitalità al Nucleo e lo possa guidare negli anni a venire mantenendo lo stesso spirito che ha spinto alla fondazione dello stesso ormai 16 anni fa.
Stiamo per diventare maggiorenni e il nostro compito rimarrà sempre di portare in alto il nome della nostra amata Aeronautica Militare al grido di “Virtute Siderum Tenus”.

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA T SHIRT DEL MITICO

NUOVA T SHIRT DEL MITICO
DA PRENDERE SUBITO!!!!

Tana dei Quattro Gatti

Tana dei Quattro Gatti
Simbolo della Tana a Postioma


IL MITICO 132° GRUPPO CBR COL QUALE SIAMO GEMELLATI

IL MITICO 132° GRUPPO CBR COL QUALE SIAMO GEMELLATI
Voi: Sempre i soliti.....! Noi.....sempre con voi!

www.aeronautica.difesa.it

  • AERONAUTICA MILITARE

www.clubfreccetricolori.com

Madonna di Loreto (10 dic.)

Madonna di Loreto (10 dic.)
Celeste Patrona dell'Aeronautica

Collaboratori