15/06/2011 - Domenica 12 Giugno si è svolta la manifestazione aerea ‘Jesolo Air Show’ che ha visto velivoli acrobatici civili e quelli dell’Aeronautica Militare dare vita a 3 ore di spettacolo in volo. All'evento era presente il Ministro della Difesa, on. Ignazio La Russa, unitamente ad altre Autorità civili e militari.
In occasione della manifestazione aerea la RAI, per il settimo anno consecutivo, ha mandato in onda dalle 15,45 alle 18,10, su RaiUno, il programma ‘Azzurro Tricolore’. Anche gli ascolti televisivi hanno registrato percentuali elevate con uno share del 15,17 % complessivo.
Tra le esibizioni più apprezzate quelle dell’elicottero HH-3F del 15° Stormo CSAR (Combat Search and Rescue) di Cervia (Ravenna), dei velivoli Eurofighter, AM-X, C-27J e MB-339 del Reparto Sperimentale di Volo di Pratica di Mare (Roma), nonché la Pattuglia Acrobatica Nazionale 'Frecce Tricolori' che hanno tenuto con il naso all’insù i circa 700.000 spettatori presenti sul lungomare di Jesolo (Venezia).
Altre esibizioni che hanno riscosso grande interesse sono state quelle della pattuglia acrobatica dei Thunderbirds dell'USAF, del ‘We Fly Team’, formazione composta da piloti disabili, del 'Breitling Jet Team‘, delle ‘Wing Walker’ e del ‘Team Audace’, composto quest'ultimo da 8 paramotori.
All’interno della trasmissione ci sono stati due momenti che hanno fornito al numeroso pubblico televisivo una fotografia puntuale dell’impegno dell’Aeronautica Militare nelle operazioni ISAF (International Security Assistance Force) in Afghanistan e 'Unified Protector' in Libia.
Nel contesto dell’evento, il 51° Stormo di Istrana (Treviso) ha garantito, per la migliore riuscita della manifestazione aerea, sia il necessario supporto al rischieramento dei velivoli militari impegnati alla manifestazione che la gestione del traffico aereo in stretto coordinamento con la componente civile dell’aeroporto di Venezia.
Nessun commento:
Posta un commento