martedì 1 marzo 2011


“10° ANNIVERSARIO DELLA CERIMONIA IN RICORDO DELLA MEDAGLIA D’ORO AL VALOR MILITARE COLONNELLO PILOTA DAVIDE FRANCESCHETTI”

Domenica 20 febbraio 2011, con una significativa cerimonia il 132° Gruppo, Reparto di Volo del 51° Stormo, in collaborazione con il Nucleo Associazione Arma Aeronautica di Postioma (TV), ha voluto ricordare il 10° Anniversario del glorioso sacrificio che il Colonnello Davide Franceschetti, Pilota caduto in incidente di volo l’8 febbraio del 2001 ha compiuto sui cieli di Treviso.

La cerimonia ha avuto inizio con la deposizione di una corona presso Monumento ai Caduti del 51° Stormo di Istrana (TV), alla presenza di diverse Autorità Civili, tra le quali il Pro-Sindaco di Treviso Giancarlo Gentilini, il Sindaco di Paese (TV) Francesco Pietrobon, il Sindaco di Istrana (TV) Enzo Fiorin ed il Comandante del 51° Stormo, Colonnello Pilota Enrico Garettini. Erano, inoltre, presenti rappresentanze della Sezione A.A.A. di Treviso, dei Nuclei dipendenti nonché delle varie Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Provincia di Treviso. La cerimonia ha avuto seguito con una Santa Messa in suffragio, celebrata da don Ignazio Iacone, Cappellano Militare del Presidio di Istrana e Treviso.

Di ritorno da una missione operativa, ormai prossimo all’aeroporto militare di Istrana, in presenza di gravi problemi di controllo del suo velivolo, conscio di sorvolare una zona densamente abitata, non lo abbandonava cercando di mantenere la governabilità dello stesso. Pur in condizioni estremamente critiche riusciva nel suo generosissimo ed altruistico tentativo di mantenere l’aeromobile in volo per scongiurarne la caduta incontrollata in zona abitata. Solo quando il velivolo era fuori dalla zona abitata, ma totalmente incontrollabile, il Tenente Colonnello Pilota Franceschetti tentava in extremis l’abbandono, perdendo la vita mentre l’aereo impattava al suolo senza arrecare danni. Per tale comportamento il Presidente del Repubblica, su proposta del Ministro della Difesa, ha riconosciuto la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria del Colonnello Pilota Davide Franceschetti.

Precedentemente, Martedì 8 Febbraio 2011, presso il luogo dell’incidente dove è presente il Monumento in memoria del Colonnello Pilota Franceschetti, vi è stata la celebrazione di deposizione della corona d’alloro. Alla cerimonia hanno partecipato gli Ufficiali ed i Sottufficiali del 132° Gruppo Volo “Cesare Buscaglia” unitamente ad una rappresentanza del Nucleo A.A.A. di Postioma (TV), Nucleo intitolato al Colonnello Franceschetti, con il quale il Gruppo Volo di Istrana è gemellato.

Tra le varie attività, anche quest’anno, il Comune di Treviso, per mantenere viva la memoria del Pilota Franceschetti ha voluto destinare la borsa di studio a due studenti meritevoli che si sono particolarmente distinti nello studio e nel comportamento altruistico; consegna che, come la tradizione vuole, verrà effettuata presso la Base Aerea di Istrana in occasione della celebrazione del 88° anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare il prossimo 28 marzo.

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA T SHIRT DEL MITICO

NUOVA T SHIRT DEL MITICO
DA PRENDERE SUBITO!!!!

Tana dei Quattro Gatti

Tana dei Quattro Gatti
Simbolo della Tana a Postioma


IL MITICO 132° GRUPPO CBR COL QUALE SIAMO GEMELLATI

IL MITICO 132° GRUPPO CBR COL QUALE SIAMO GEMELLATI
Voi: Sempre i soliti.....! Noi.....sempre con voi!

www.aeronautica.difesa.it

  • AERONAUTICA MILITARE

www.clubfreccetricolori.com

Madonna di Loreto (10 dic.)

Madonna di Loreto (10 dic.)
Celeste Patrona dell'Aeronautica

Collaboratori