Giovedì 27 Gennaio è stato ufficialmente consegnato all'AM il primo esemplare del nuovo aereo da rifornimento in volo: il Boeing KC-767A.
Dopo il ritiro dei B-707T/T, avvenuta alcuni anni fa, la nostra Aeronautica era rimasta scoperta nel ruolo del rifornimento in volo. Solo di recente l'adozione di alcuni kit per rifornimento in volo ha permesso di convertire alcuni C-130J in KC-130J. Per mantenere comunque l'abilitazione AAR (Air to Air Refueling) dei piloti delle linee caccia sono stati comunque sfruttati in questi anni i KC-135 dell'USAF e dell'Armee de l'Air francese nonchè, per la linea Tornado, la possibilità di rifornimento buddy-buddy.
Si apre quindi una nuova era per l'AM, caratterizzata dall'entrata in linea del nuovo KC-767A che verrà acquisito in 4 esemplari. Singolari le capacità della versione acquisita in quanto può permettere il rifornimento in volo sia con il sistema ad asta rigida (tipico degli F16 e dei velivoli USAF), sia con il sistema a sonda e cestello (probe and drogue) tipica dei velivoli AMX, Tornado, Eurofighter, MB339 (ma anche dei C-130J e C27J).
Si prospetta per il mitico 132° Gruppo una calda estate per abilitare la linea AMX e i suoi piloti a ricevere il carburante dal nuovo Tanker. E noi speriamo di vederlo presto passare per un saluto sul cielo di Istrana.
sabato 29 gennaio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
NUOVA T SHIRT DEL MITICO

DA PRENDERE SUBITO!!!!
Tana dei Quattro Gatti

Simbolo della Tana a Postioma


IL MITICO 132° GRUPPO CBR COL QUALE SIAMO GEMELLATI

Voi: Sempre i soliti.....! Noi.....sempre con voi!

FUCILIERI DELL'ARIA
www.aeronautica.difesa.it
- AERONAUTICA MILITARE
Madonna di Loreto (10 dic.)

Celeste Patrona dell'Aeronautica
Nessun commento:
Posta un commento